Laboratorio

Si tratta di un laboratorio, in tutto simile a quello di Fisica o Chimica che si trova in molte scuole superiori. In questo laboratorio, il tavolo per gli esperimenti è un grande tavolo da roulette francese. Gli strumenti sono migliaia di gettoni colorati e una lavagna interattiva mobile collegata a un computer per raccogliere dati ed eseguire simulazioni.
Obiettivo del laboratorio è rispondere in modo approfondito a due domande solo apparentemente semplici. Conviene giocare d’azzardo? E se, come dicono tutti, non conviene allora perché giochiamo? All’interno del laboratorio cerchiamo una risposta in modo scientifico ovvero sperimentando senza alcun pregiudizio e discutendo con i visitatori i risultati degli esperimenti.

Il laboratorio è una versione più snella della mostra, con la quale condivide buona parte dei contenuti, che si presta ad essere allestito anche per periodi più brevi. Il percorso di visita è suddiviso in tre aree tematiche che si mescolano nelle varie attività per dare al visitatore una visione complessiva e consapevole del fenomeno del gioco d’azzardo.

MATEMATICA

PSICOLOGIA

DIPENDENZA

La struttura del laboratorio può variare leggermente in base alle esigenze organizzative del singolo allestimento. Per maggiori informazioni riguardo all’organizzazione del laboratorio è possibile consultare il box qui sotto.

INFO

Video

Foto