site content top site content top site content top
il progetto  foto  video  rassegna stampa  contatti 
TALK    CORSI    VIDEO MAKING    LABORATORIO    MOSTRA    LIBRO   
ISCRIVITI alla NEWSLETTER

EVENTI
2014_16
> mappa
site content top site content bottom
Cookie policy    Copyright © 2015 TAXI1729 Snc. Tutti i diritti riservati.

«Les jeux sont faits», annuncia il croupier dopo aver lanciato la pallina nella sua corsa attorno ai 37 numeri della roulette. Un gruppo di ragazzi è seduto attorno al tavolo verde e segue la sfera rimbalzare in modo imprevedibile. “17, nero, dispari”. C’è chi storce il naso, chi invece si vede consegnare la croupier 36 fiches uguali a quella che ha puntato. Non siamo a Sanremo o a Las Vegas, ma nelle sale della mostra interattiva di Fate il Nostro Gioco™.

Durante il percorso, il visitatore acquisisce familiarità con le leggi matematiche del caso, la probabilità, senza dover assimilare noiose formule, ma giocando le sue fiches a un vero tavolo della roulette, scommettendo ai dadi, tirando la leva di una slot-machine originale, giocando con un Gratta e Vinci o una schedina del Win For Life. Tutte le emozioni sono autentiche: qui dentro, ma solo qui dentro, solo i soldi persi al gioco non sono veri.

Sala 1_
È più probabile che la terra venga distrutta nel 2068 dall’asteroide 99942-Apophis o che un giocatore vinca 3.000 euro al mese per vent'anni al Win for Life? 1. Al fine di esplorare il concetto di probabilità e la sua intrinseca contro-intuitività, il pubblico è coinvolto in tre giochi: il celebre gioco delle 3 porte di Monty Hall (in scala 1:1), l’esperimento del cubo di coriandoli e il gioco della probabilità.

Sala 2_
È il cuore pulsante dell’intera mostra, una vera e propria sala scommesse. Le guide indossano il caratteristico gilet e si trasformano in croupier per giocare con il pubblico ai giochi da casinò, tra cui la Roulette Francese, il Black-Jack, il Poker Texas-Hold’em, e ad alcuni giochi pubblici d’azzardo come le Slot Machine, il Lotto, il Superenalotto, il Win For Life e i Gratta e Vinci. Di ogni gioco sono illustrati al pubblico il funzionamento e il margine di guadagno del banco, sottolineando il rapporto che c'è tra la probabilità di vincere e la remunerazione da parte del banco in caso di vincita. Dopo la fase di scommessa sono raccolti i dati delle giocate (spesa, incasso e vincita) con un apposito software che aggiorna in tempo reale (in mostra e online) i grafici del bilancio complessivo verificando che, nel lungo periodo, il bilancio di un giocatore peggiora sempre più e tende a quello teorico calcolabile a priori matematicamente. Per ciascun gioco sono analizzati anche i cosiddetti “metodi infallibili per vincere”: il raddoppio sulla roulette, il conteggio delle carte nel Black Jack, la rincorsa dei ritardatari nel Lotto o alcune celebri strategie utilizzate dai giocatori di slot machine.

Sala 3_
Qui un video presenta le testimonianze reali di giocatori patologici, stimolando la riflessione e accendendo un breve dibattito sulle conseguenze del gioco d’azzardo patologico.

Video_
Qui di seguito un video girato in occasione dell'allestimento trentino nel quale una musica e un montaggio incalzanti rende giustizia dell'elevato grado di interazione che c'è tra il pubblico e le guide all'interno della mostra Fate il Nostro Gioco™, che di statico ha solo l'appellativo "mostra".

© Video di Andrea Conci


ALLESTIMENTI PASSATI E FUTURI
dove è stata e dove andrà la mostra

Nel 2009 la mostra è stata esposta a Genova in occasione della VII edizione del Festival della Scienza dal 23 ottobre al 1 novembre presso il Palazzo del Principe Andrea Doria.
Nel 2010 la mostra è stata esposta una seconda volta a Genova in occasione dell'VIII edizione del Festival della Scienza dal 29 ottobre al 7 novembre presso il Palazzo della Meridiana e a Torino in occasione di ESOF2010, la più importante manifestazione europea dedicata alla ricerca scientifica e all'innovazione, dal 2 al 7 luglio presso il Palazzo Graneri della Roccia, sede del Circolo dei Lettori e degli Artisti di Torino, uno degli spazi culturali più attivi e prestigiosi della città.
Nel 2013 la mostra è stata allestita a Trento dal 15 marzo al 18 aprile presso il palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e a Bolzano dal 14 ottobre al 16 novembre presso il palazzo della Sparkasse nel centro del capoluogo altoatesino.

Il prossimo allestimento della mostra è previsto a Milano dal 16 ottobre al 16 novembre 2017.

La versione laboratoriale della mostra è stata allestita a Malè (TN) dal 30 settembre al 4 ottobre 2014, a Lecco dal 19 novembre al 2 sicembre 2015, a Vimercate (MB) dal 18 al 24 gennaio 2016, a Stradella (PV) dal 7 al 12 marzo 2016.
Scopri di più sul laboratorio...



INFORMAZIONI

Per avere informazioni su dettagli organizzativi e costi della nostra mostra non esitate a contattarci.