site content top site content top site content top
il progetto  foto  video  rassegna stampa  contatti 
TALK    CORSI    VIDEO MAKING    LABORATORIO    MOSTRA    LIBRO   
ISCRIVITI alla NEWSLETTER

EVENTI
2014_16
> mappa
site content top site content bottom
Cookie policy    Copyright © 2015 TAXI1729 Snc. Tutti i diritti riservati.


DESCRIZIONE DEI CORSI

Il gambling è un fenomeno complesso che attraversa i confini disciplinari. Il corso analizza alcuni aspetti del gioco d'azzardo diversi da quelli clinici al fine di arricchire la comprensione del fenomeno nelle figure professionali a cui si rivolge. Più precisamente il corso, nella sua versione più estesa, si sofferma sui seguenti aspetti:

  • tecnici e matematici_ analisi dei regolamenti dei giochi pubblici d’azzardo; simulazione dal vivo e online di giocate a gratta e vinci, slot machine, videopoker, 10 e lotto, scommesse sportive, bingo; analisi della matematica del gambling e del meccanismo delle ricompense nei diversi giochi;
  • cognitivi_ analisi delle fallacie cognitive legate al gioco d’azzardo e della Prospect Theory di Kahneman e Tversky;
  • percettivi_ analisi dei media come strumenti per riconoscere e codificare la percezione sociale del gioco d’azzardo.

Il corso si adatta alla composizione e alle esigenze della classe e può essere rivolto a classi di operatori e dirigenti del Servizio Sanitario Nazionale, del terzo settore, del settore bancario, finanziario o assicurativo, docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado, studenti (di scuola superiore o università), decisori pubblici in enti istituzionali.



CORPO DOCENTE

Paolo Canova (matematico) e Diego Rizzuto (fisico) all'interno della società di formazione scientifica TAXI1729 hanno ideato nel 2009 la campagna di informazione sulla matematica del gioco d'azzardo Fate il Nostro gioco™ che, attraverso conferenze, laboratori, mostre e corsi di formazione, ha coinvolto fino a oggi quasi 100.000 persone in Italia, Francia e Svizzera.

Vincenzo Crupi è professore associato di Filosofia della Scienza e Direttore del Centro di Logica, Linguaggio e Cognizione presso l'Università di Torino. Oltre ad occuparsi di temi classici di epistemologia e filosofia della scienza, ha partecipato a progetti di ricerca teorica e sperimentale sugli aspetti cognitivi del giudizio e della decisione in condizioni di incertezza e ha approfondito le implicazioni per il ragionamento diagnostico e l'errore in medicina.

Michele Marangi è media educator, progetta e realizza percorsi formativi, ricerche socio-culturali, supervisione metodologica, consulenze sull’uso dei media in ambito sociale e culturale. Nel campo del gioco d'azzardo e più in generale delle dipendenze si occupa di formazione degli operatori del Servizio Sanitario Nazionale per l’utilizzo degli audiovisivi in ambito formativo, didattico e pedagogico.



INFORMAZIONI

Per avere informazioni su dettagli organizzativi e costi dei nostri corsi non esitate a contattarci.